Simspirazione: le dimore in stile artigianale di Oakland
Lavorazione di qualità e colori caldi per la famiglia

Sia la San Francisco Bay Area che Oakland, in California, sono note per le dimore in stile artigianale, un design che è emerso dal movimento Arts and Crafts ("Arti e Mestieri"). Tale movimento nacque nella Gran Bretagna della seconda metà del XIX secolo in opposizione alla Rivoluzione Industriale e all'estetica tipica della produzione di massa, e valorizzava la lavorazione di qualità. Il fotografo locale Amir Aziz è cresciuto qui e cita West Oakland tra i suoi posti preferiti per via dei panorami cittadini e dell'architettura storica.
Sul sul, Simmini! Un lampo di ispirazione per gentile concessione del mondo reale attraverso la lente dei fotografi locali. Come molti di voi, siamo ispirati da tutto ciò che ci circonda sia all'interno che all'esterno dei nostri giochi. Benvenuti a Simspirazione.

Dimora in stile artigianale realizzata con colori caldi. Amir Aziz
Il movimento Arts and Crafts si è evoluto all'inizio del XX secolo grazie all'americano Gustav Stickley, uno dei suoi pionieri.
Proprio come il movimento Arts and Crafts rifiutava i prodotti di bassa qualità, Stickley rigettava i design vittoriani dell'epoca e contribuiva a promuovere le dimore artigianali pubblicandone le planimetrie sulla propria rivista. In definitiva cosa caratterizza una dimora in stile artigianale? "Per me lo stile artigianale è definito dagli archi dei tetti, dalle verande anteriori e dagli invitanti interni di legno", dice Amir. I colori caldi sono un altro segno distintivo del vero artigiano, ma anche quelli vivaci riscuotono un notevole consenso.

Dimora in stile artigianale con finestre a pannelli dalle tonalità di blu. Amir Aziz
Rivestimenti di legno, ornamenti di stucco o mattoni, finestre a pannelli e travi a vista sono ulteriori elementi tipici esterni, mentre gli interni prediligono spazi aperti nonché materiali e colori naturali in modo non dissimile dal design moderno di metà secolo.

Istantanea degli interni di una casa in stile artigianale dai colori naturali. Amir Aziz

Un parco della Bay Area perfetto per andare in bici o per un barbecue in famiglia. Amir Aziz
Per Amir, "l'elemento visivamente più attraente dello stile artigianale è la veranda anteriore", rivela. Adora in particolare il modo in cui certi pilastri le conferiscono un'aria regale e invitante, e in effetti le verande spaziose e ospitali sono punti cardine di queste accoglienti strutture.

Dimora in stile artigianale con un tocco di giallo e un tetto bianco a due spioventi. Amir Aziz
Naturalmente l'architettura in stile vittoriano è ancora presente ovunque, West Oakland inclusa, ed è facilmente identificabile da ulteriori caratteristiche ornamentali.
Tutto questo a sua volta ispira la fotografia di Amir: "Il tessuto cittadino è integrato nel modo in cui vivo, lavoro e gioco", rivela.

Dimora vittoriana a Oakland, in California. Amir Aziz
Aggiunge: "Ciò che rende Oakland così speciale ai miei occhi è la storia, la fusione di vecchio e nuovo, e tutte le culture e le persone che la rendono ciò che è. Pur essendo una piccola cittadina, Oakland ha una fama internazionale e una mentalità metropolitana. Il nostro orgoglio civico è marcato." Detto ciò, crede che "tali caratteristiche invitino persone di ogni estrazione sociale e provenienti da ogni parte del mondo a scoprirla in prima persona".
Dag dag e buon divertimento con The Sims!
